Chi ne ha diritto?
Il bonus idrico 2022 prevede un rimborso fino a 1000€ per le spese sostenute nel 2021, volte a sostituire i sanitari o le rubinetterie con prodotti a consumo idrico ridotto.
Nell’ultimo anno, molti nostri acquirenti hanno acquistato senza spaventarsi dei lavori di ristrutturazione. Questo grazie ai tanti bonus disponibili. Hanno, infatti, potuto rimodernare i propri immobili, con un occhio attento alla sostenibilità e all’efficientamento.
Se anche tu nello scorso anno hai effettuato lavori di efficientamento idrico, continua a leggere questo articolo per scoprire cos’è il bonus idrico, a chi spetta e come è possibile richiederlo.
Di cosa si tratta e chi può usufruirne?
Il bonus idrico è stato istituito dal Ministero della Transizione Ecologica e prevede un rimborso fino a 1000€, per le spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021, per la sostituzione di sanitari e rubinetterie.
Il bonus idrico non ha limitazioni legate all’ISEE, ma può essere richiesto un’unica volta e per un solo immobile. Le persone richiedenti devono essere titolari di diritti personali di godimento già registrati alla data di presentazione dell’istanza, su edifici esistenti, su parti di edifici esistenti o su singole unità immobiliari.
È alternativo e non cumulabile con altre agevolazioni applicabili al medesimo bene.
Per quali spese è possibile richiedere il bonus?
È possibile richiedere il bonus per le seguenti spese:
- la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;
- la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata d’acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.
[Fonte: https://bit.ly/35GYleH]
Come richiederlo?
I beneficiari devono accedere alla “Piattaforma bonus idrico” (https://www.bonusidricomite.it/home/) attraverso identità digitale o SPID.
Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina dedicata del Ministero della Transizione Ecologica a questo link: https://bit.ly/3sSfMSf
Se hai domande e vuoi conoscere altri bonus a tua disposizione prima di acquistare uno dei nostri immobili, lascia un commento o chiamaci in agenzia. Siamo a tua disposizione.