Bonus zanzariere 2022: come richiederlo e quali agevolazioni comprende?
Il bonus zanzariere, riconfermato anche per l’anno 2022, è compreso tra gli interventi di efficientamento energetico. L’installazione di determinate zanzariere permette, infatti, di usufruire dell’Ecobonus con aliquota al 50%.
Continua a leggere il nostro articolo per sapere chi può richiedere il bonus, quali requisiti è necessario soddisfare e, infine, le documentazioni necessarie.
Di cosa si tratta?
Il Bonus zanzariere 2022, come detto, rientra tra quegli interventi considerati di efficientamento energetico. Anche questo, dunque, prevede di ottenere una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di questi dispositivi.
La detrazione IRPEF, come previsto dalla normativa, è divisa in dieci quote di pari importo che verranno percepite nei dieci anni successivi la spesa. Come per gli altri interventi previsti dall’Ecobonus, anche in questo caso è possibile richiedere la cessione del credito d’imposta e lo sconto in fattura.
Chi può usufruire di questa detrazione?
Possono beneficiare delle detrazioni previste dal Bonus zanzariere 2022 le persone fisiche o giuridiche, siano esse proprietarie o usufruttuarie dell’immobile oggetto dell’intervento.
Quali requisiti è necessario soddisfare?
Non tutte le tipologie di zanzariere possiedono i requisiti richiesti per usufruire delle detrazioni.
Il Bonus zanzariere 2022 è ammesso solo per quei dispositivi che migliorano l’efficienza energetica dell’immobile e che garantiscono, al tempo stesso, una schermatura dalla luce solare.
I modelli devono quindi:
- possedere una certificazione CE ed essere conformi alla normativa europea;
- essere regolabili dall’interno;
- avere una capacità di schermatura certificata pari e non superiore a 0,35;
- essere una protezione per porte, finestre o grandi vetrate;
- essere fisse e non removibili.
Infine, per usufruire del bonus, è possibile installare i dispositivi in immobili di qualsiasi categoria catastale, purché già esistenti. Sono esclusi gli immobili di nuova costruzione ed i cantieri ancora aperti.
Quali costi puoi detrarre?
Le spese che possono essere detratte sono:
- il costo del prodotto;
- il costo della manodopera;
- le spese di smontaggio e smaltimento delle vecchie zanzariere, ove presenti;
- gli interventi necessari alla posa;
- le parcelle delle figure professionali coinvolte;
- gli oneri e le imposte comunali.
Come richiederlo?
Il Bonus zanzariere 2022 può essere richiesto solo per le spese sostenute durante l’anno solare e per ottenerlo è necessario un bonifico parlante. In questo dovranno essere indicata la causale del pagamento, il codice fiscale del beneficiario, numero e data della fattura.
La documentazione deve essere inviata ad ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Ecosostenibile) entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
Per usufruire del bonus è necessario caricare la documentazione richiesta nel portale messo a disposizione da ENEA. Puoi trovare tutte le informazioni a questo indirizzo: https://bonusfiscali.enea.it
Se sei interessato ad acquistare uno dei nostri immobili o vuoi approfondire le detrazioni fiscali a tua disposizione, contattaci o lascia un commento.