Ricerca Avanzata
Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
Risultati della ricerca

Imu, su quali immobili non si paga?

Postato da Edoardo on Febbraio 14, 2023
| 0

Ogni anno, i proprietari di immobili si domandano se devono pagare l’Imu oppure no, in quali casi l’imposta deve essere dovuta e quando, invece, scattano le esenzioni.

Quando non si paga l’Imu? In quali casi spettano esenzioni e riduzioni? L’Imu non si paga sulle prime case, ad esclusione degli immobili di lusso. Ma ci sono ben altri immobili sulle quale non si deve pagare l’imposta.

Innanzitutto, l’Imu non è dovuta sulle case cooperative e sull’ex casa coniugale, ovvero quella assegnata ad uno dei coniugi dopo la separazione oppure il divorzio.

Non si deve pagare l’imposta neppure sulle case popolari, sulle case delle Forze Armate in servizio e sulle case dei cittadini italiani non residenti in Italia. Inoltre, l’Imu non è dovuta sulle case di persone anziane residenti in case di cure o residenze per anziani. Infine, sono esentati anche gli immobili appartenenti alla Chiesa, solo quando vengono usati per il culto.

Per il 2023, c’è una novità. Nella nuova Manovra di Bilancio è stata inclusa una norma che riguarda gli immobili occupati abusivamente. La Legge di Bilancio ha previsto l’esenzione dal pagamento dell’Imu su una casa occupata abusivamente, se il proprietario dell’immobile ha presentato denuncia.

Per altri approfondimenti, leggi gli articoli del nostro blog: www.agenziaarcadia.it/categorie/faq/

Hai qualche dubbio? Lasciaci un commento e ti risponderemo il prima possibile.

  • Ricerca avanzata

    Altre opzioni di ricerca

Confronta Annunci