I metri quadri sono tra le informazioni essenziali da conoscere prima di vendere o acquistare un immobile. Vediamo in dettaglio che differenza c’è tra i metri quadrati commerciali e calpestatili e come vengono calcolati.
Metri quadrati calpestatili e commerciali
La superficie calpestabile è il netto della commerciale. Quindi include tutti i metri quadri fisicamente percorribili, esclusi i muri. Fanno parte della superficie calpestabile le superfici abitabili.
La superficie commerciale è costituita dalla somma degli spazi dell’intero immobile, compresi i muri.
Come si calcola la superficie commerciale?
Quando si calcola la superficie di un immobile, la metratura dell’abitazione è calcolata al 100%. I garage, invece, se fuori terra al 67% mentre se interrati al 50%. Locali come cantine, depositi, centrali termiche sono calcolati al 50%, mentre terrazzi e balconi al 33% (anche se solo fino al 25% della superficie dell’abitazione).
Ecco perché un appartamento di 100mq dotato di un garage interrato di 20mq non avrà una superficie commerciale di 120 mq, ma di 110.
Il discorso è più complesso con giardini e cortili ad uso esclusivo: in questo caso, infatti, si considera una suddivisione a scaglioni che va da 1/6 ad 1/50 in base alla grandezza delle superfici.
Per altri approfondimenti, leggi gli articoli del nostro blog: /www.agenziaarcadia.it/categorie/faq/
Hai qualche dubbio? Lasciaci un commento e ti risponderemo il prima possibile.